I social network modificano le relazioni umane

Spread the love

55743915

Le indagini sui social network si moltiplicano di giorno in giorno e quella di cui parliamo oggi, è una recente indagine realizzata dalla SWG sul modo in cui gli esseri umani interagiscono da quando si sono diffuse le reti sociali on line.

Il nome della ricerca è “Diario aperto 2009“. I social network vengono quotidianamente utilizzati per rendere noti i propri interessi, per pubblicizzare la propria vita ed attività, per ritrovare amici e compagni di scuola di un tempo, o ancora per esprimere a tutti il proprio pensiero. La ricerca “Diario aperto 2009″, è stata fatta in Italia ed ha coinvolto una serie di oltre 1.352 utenti, abituali frequentatori delle reti sociali on line. I risultati hanno permesso di dividere gli utenti web in 3 gruppi totali, vediamoli insieme.

Il primo gruppo viene definità con il nome di “NET – Politicizzati”, e rappresenta circa il 22% dei frequentatori di social network. Essi si caratterizzano perchè sostengono che i social network stessi, siano un valido aiuto a se stessi per portare avanti idee e produzioni politiche, riuscendo ad estendere il proprio campo di influenza nel resto dei Paesi a loro collegati. Il numero più cospiquo di questi membri è ubicato tra il Centro ed il Sud Italia e comprende un numero elevato di lavoratori del settore pubblico.

Il secondo gruppo è quello definito “Lavoratori digitali”. La loro locazione geografica è maggiore nei paesi del Nord – Est Italia e rappresentano un totale del 14% degli utilizzatori classici dei social network. Secondo il loro pensiero, le reti sociali on line, sono un utile mezzo di divulgazione di competenze professionali e quindi un mezzo di stabilizzazione dei rapporti di lavoro.

L’ultimo gruppo che è stato delineato dalla SWG, è quello chiamato “Cercatori di Amici”. Questo gruppo è formato prevalentemente da donne che costituiscono un buon 19-20% degli utenti sociali delle reti sociali on line e che li utilizzano principalmente come “cura” alla solitudine. Il modo più consono per loro è utilizzare la rete per cercare amici, o ancora per rimanere in contatto con dei conoscenti che non si riescono a tenere in contatto in altro modo.

5.497 commenti su “I social network modificano le relazioni umane”

  1. Pingback: I social network modificano le relazioni umane | Aggregatore.eu
  2. What’s Taking place i am new to this, I stumbled upon this I
    have found It absolutely helpful and it has helped me out
    loads. I hope to give a contribution & assist different users like
    its helped me. Good job.

    Rispondi
  3. We’re a gaggle of volunteers and opening a new
    scheme in our community. Your site provided us with valuable info to work on. You have performed a formidable task and our entire community will likely be thankful to you.

    Rispondi
  4. Can I show my graceful appreciation and give out my
    secrets to really good stuff and if you want to with no joke truthfully see Let me tell you a brief about howto make
    money I am always here for yall you know that right?

    Rispondi
  5. It’s a shame you don’t have a donate button! I’d most certainly donate to
    this superb blog! I guess for now i’ll settle for book-marking and adding your RSS feed to my Google account.

    I look forward to new updates and will talk about this blog with my
    Facebook group. Chat soon!

    Rispondi
  6. Voor een euro kun je tegenwoordig aanzienlijk minder kopen dan een paar jaar geleden. Inkoop
    altijd op afspraak. Dit geeft u de garantie dat u echt goud koopt.
    Voor 18 karaat is dat het getal 750 en zo zijn er nog hogere waarden.

    Rispondi

Lascia un commento