Nasce il Googleplex francese, la nuova sede di Google a Parigi

Spread the love

Google ha lanciato in pompa magna, questo martedì 6 dicembre, la sua nuova sede di Parigi, vicino alla Gare Saint-Lazare. Il complesso chiamato “Googleplex” è costato 100 milioni di euro e sostituisce la vecchia sede Google, assai più piccola e modesta.

Gli uffici di Googleplex sono situati nel cuore della capitale, in un antico palazzo di 10.000 metri quadrati, e la visita inaugurale ha visto la presenza dell’ex numero uno di Google, Eric Schmidt e del presidente della Repubblica Francese Nicolas Sarkozy.

La presenza di Sarkozy ha suscitato una certa meraviglia tra i giornalisti. Il presidente aveva attaccato di recente proprio il gigante americano dei motori di ricerca, colpevole di non pagare abbastanza tasse in Francia per gli introiti pubblicitari (Google Adsense ha sede legale in Irlanda, dove il regime fiscale è più vantaggioso). Ma il presidente francese ha spiegato che ammira molto la vitalità di questi americani.

In effetti il nuovo Googleplex ha creato quasi 400 posti di lavoro in un anno, e pare che Google abbia intenzione di rafforzare i suoi investimenti sul suolo francese.

Che sia questo il motivo del ritrovato idillio?

Via | Le Monde

Lascia un commento