Facebook, guardare il profilo aumenta l’autostima

Spread the love

Profilo Facebook autostima

Guardare il proprio profilo Facebook può far aumentare l’autostima? Sì, secondo uno studio effettuato dalla Carnell University, prestigiosa università di New York. I ricercatori hanno condotto uno studio molto accurato su un campione di persone, divise in tre gruppi, il primo gruppo è stato messo davanti ad una parete vuota, il secondo di fronte ad uno specchio mentre al terzo è stato permesso di guardare il proprio profilo Facebook.

Risultato? Nelle persone che hanno guardato il profilo Facebook l’autostima è aumentata notevolmente, mentre negli altri casi questo non è successo, il motivo è molto semplice…

Jeffrey Hancock, direttore dell’esperimento, ha spiegato che chi ha guardato una parete vuota è stato costretto a riflettere sulla propria persona, mentre chi si è trovato davanti ad uno specchio ha visto il vero ritratto di se stesso, mentre coloro che hanno guardato il profilo Facebook sono stati messi di fronte ad una versione “migliore” della propria persona.

Questo perchè tutti noi tendiamo a pubblicare sul nostro profilo solo i contenuti che veramente ci rappresentano, non neghiamolo, tutti noi cerchiamo di presentarci al meglio su Facebook, per fare buona impressione con i vecchi amici o con i colleghi di lavoro. In altre parole, la visione del nostro profilo ci mostra un ritratto vero e forse più genuino di noi stessi, mentre lo specchio ci obbliga a riflettere e mostra la nostra vera immagine, non sempre positiva.

I risultati di questo studio sono molto interessanti e la tesi del professor Hancock non è del tutto errata, semplicemente in rete abbiamo una visione più reale del nostro carattere. Sarebbe interessante ripetere l’esperimento al di fuori degli Stati Uniti, in Europa, ma specialmente in Italia, dove spesso i profili Facebook sono solamente un accozzaglia di link a pagine e video demenziali, conditi da commenti infantili degni di un bambino di 10 anni.

[via]

Lascia un commento