Su Facebook nascono le Pagine Sociali o Community Pages

Spread the love

La novità non può esservi sfuggita: su Facebook sono nate le nuove Community Pages, cioè delle fan page nate per supportare gli hobby e le cose che più vi piacciono. Facciamo un esempio, fingiamo di voler creare una Pagina Ufficiale (Fan Page) per la cioccolata. Parliamo di cioccolata in generale, non della Nutella o di altri marchi famosi. D’ora in poi quando andremo a creare una pagina che non è collegata esplicitamente ad una società, a un marchio, o a una figura pubblica, Facebook ci suggerirà di creare al suo posto una Pagina Sociale (community page), cioè una pagina che aggrega una comunità virtuale. Perché questo cambiamento? Per facilitarci le cose certo, ma anche per alleggerire il lavoro di Facebook.

Prima delle Pagine Sociali, infatti, uno dei compiti dello staff del social network era quello di monitorare costantemente le pagine che non erano state create per conto di organizzazioni ufficiali, poiché queste “pagine non ufficiali” portavano via una grande fetta di pubblico proprio alle pagine amministrate dalle grandi aziende. Che naturalmente fruttano a Facebook anche delle entrate pubblicitarie. E fino a qui è tutto chiaro. Ma il problema delle community o pagine sociali è un altro.

Quando andiamo a creare la nostra pagina ci troviamo di fronte a questo avvertimento:

Se la Pagina diventa estremamente popolare (conquistando migliaia di fan), sarà automaticamente adottata e mantenuta dalla comunità di Facebook.

Cosa significa? Che se diventiamo troppo popolari la pagina verrà presa in gestione dalla stessa Facebook. Insomma è come se venisse rubata proprio agli utenti che l’hanno creata. In tal caso come e da chi sarà gestita la nostra comunità? Questo purtroppo Facebook non ce lo spiega. Perciò diteci voi cosa ne pensate.

104 commenti su “Su Facebook nascono le Pagine Sociali o Community Pages”

  1. I loved as much as you will receive carried out right here. The sketch is attractive, your authored subject matter stylish. nonetheless, you command get got an impatience over that you wish be delivering the following. unwell unquestionably come more formerly again as exactly the same nearly a lot often inside case you shield this increase.

    Rispondi
  2. Pretty component to content. I simply stumbled upon your web site and in accession capital to assert that I get in fact enjoyed account your blog posts. Anyway I’ll be subscribing to your augment and even I success you get entry to constantly quickly.

    Rispondi

Lascia un commento