Wiple: il nuovo talent network

Spread the love

 

Il nome del sito è Wiple ed ogni giorno aumenta la sua popolarità al punto che conta oltre 10.000 musicisti, band, cantanti, cabarettisti e quanto altro. Ma cos’è Wiple? Nasce sicuramente come un social network, trasformatosi poi in “Talent network” proponendo nuove voci e gruppi di musica emergente.
Sembra quasi un palco virtuale per i talentuosi artisti che si iscrivono. La community virtuale, conta ad oggi oltre 25.000 utenti registrati (oltre ad artisti troviamo anche critici ed etichette musicali, oltre che fans), che oggi giorno si auto-promuovono.
Sfruttando il fenomeno del momento: social network, Wiple lo unisce a quello che ha sempre fatto, musica e talent scouting, cercando di far incontrare in un solo luogo talenti, etichette, produttori, fans, stampa ed artisti. L’iscrizione al social network ovviamente è gratuita e si può decidere se iscriversi nella categoria artisti, oppure fans, o wi-press o ancora wi-biz. Qui come nelle più complete piattaforme si creerà un profilo (chiamato personal room) dove pubblicare link, news, immagini, video e file audio.


Gli addetti ai lavori, potranno invece pubblicare concorsi, bandi di gara e proporre novità.
Al di sotto del social network abbiamo comunque una comunità votante per la stila di una classifica. Questa classifica, porterà il/i vincitore/i in prima pagina sul network. Il sistema di votazione ovviamente non è gratuito però. Parliamo di un sistema chiamato SMS premium, che sommato a quello di visite del profilo porterà gli artisti a salire in classifica.
Video ed MP3 degli artisti girano sulla stessa piattaforma in due canali diversi, una Web TV ed una Web Radio. Sicuramente un’occasione interessante per tutti gli artisti che vogliono emergere oppure per artisti che nel proprio piccolo hanno già fatto qualcosa di importante. Un’idea, uno spunto per allargare i propri orizzonti professionali. Ma un’idea anche per i discografici magari “un po’ a corto di idee” che vogliono vedere cosa offre il mercato amatoriale…

Lascia un commento