Facebook, applicazioni più personalizzabili

Spread the love

Facebook applicazioni personalizzabiliFacebook ha annunciato oggi una interessante novità dedicata a tutti gli sviluppatori di applicazioni pensate per sfruttare le potenzialità della piattaforma sociale.

Come si legge su Facebook Developers, a partire da oggi gli sviluppatori potranno inserire delle Action Links, ovverosia opzioni studiate per personalizzare al meglio le proprie app, inserendo pulsanti aggiuntivi che vadano aldilà dei canonici “Mi Piace” e “Condividi“. Qualcosa per rendere insomma le applicazioni più personali e incisive, che ruotino attorno l’esperienza dell’utente, il quale guadagna adesso nuove possibilità per interagire con il social network e di conseguenza con i suoi amici.

Possiamo apprendere da Facebook anche alcuni esempi di come gli sviluppatori possono personalizzare al massimo le proprie applicazioni. Si prenda il caso di un’applicazione di geo-localizzazione molto famosa come Foursquare, che aggiunge un pulsante che dà la possibilità di salvare la posizione in cui l’utente ha effettuato il check-in. L’azione è disponibile non solo per l’utente stesso ma anche per i suoi amici e visitatori, che possono dunque memorizzare quella determinata posizione per raggiungerla magari in un secondo momento.

Viene fatto anche l’esempio di Fab.com, sito web che adesso con l’applicazione ufficiale Facebook permette ai suoi utenti, sempre tramite un’apposito pulsante personalizzato, di memorizzare tra i preferiti un determinato prodotto. Si può certamente pensare che questa intuizione apra a un mondo di potenzialità per tutte le aziende interessate a lanciare sondaggi, campagne marketing e pubblicitarie sul social network più famoso del mondo.

Va sempre ricordato che Facebook può contare su una vasta community sempre attiva pari a circa 900 milioni di utenti, e la possibilità di lanciare applicazioni mirate magari per pubblicizzare un prodotto, studiare l’indice di preferenza dei propri clienti e molto altro ancora, con risultati più precisi e accurati rispetto qualunque altro sistema, attirerà decine di aziende che vedono nella piattaforma sociale la terra delle grandi opportunità. Oggi più che mai.

[via]

Lascia un commento