Restaurant City: Altre domande e risposte

Spread the love

Restaurant City: quasi popolare come l’altra creatura di Playfish Pet Society, è un gioco che sembra davvero avviato alla stesso successo. Dei principali consigli, tecniche di gioco e risposte alle domande giornaliere degli ingredienti, ne abbiamo già parlato in questo precedente articolo. Io sono Alex, potete aggiungermi come contatto di Facebook per ottenere il vostro ingrediente nel gioco e per poi essere cancellati. Oppure potete diventare fan di “Le Chef Guru”, il nostro avatar/cuoco, inflessibile esteta che passa in rassegna tutte le novità di RC e “bacchetta” tutti i ristoratori disordinati.

Dopo una delle ultime manutenzioni (il gioco è stato parecchio off-line negli ultimi giorni) sono state aggiunte nuove funzionalità: una delle principali è un nuovo gruppo di “servizi” che comprendono le toilette. SI tratta di una funzione che ha subito scatenato le ire della comunità di RC: anche noi abbiamo formato un gruppo per chiederne la sua abolizione: In ogni caso si discute molto intorno la questione se siano o meno “opzionali” e se la loro integrazione nel layout del nostro ristorante possa davvero apportare un beneficio di popolarità (c’è chi sostiene esattamente il contrario, visto che ci obbligano a dover dedicare un addetto ai tavoli alle pulizie, visto che si sporcano con regolarità).

Tra gli altri piccoli cambiamenti c’è la composizione di un piatto: la “Fruit Selection” che originariamente prevedeva una combinazione di Banana, Fragola e Panna (Cream), e che ora ha sostituito la Panna con la Mela. Dispiacerà sinceramente per chi aveva cominciato a collezionare questo raro ingrediente, ma di mele se ne trovano in abbondanza. Altro elemento inedito è la disponibilità nel sottomenu delle attrezzature da cucina due nuove stufe (Atomic Stove e Cauldron Stove), molto più costose delle precedenti, ma che – ricordiamo chiaramente – a dispetto del loro prezzo NON CUCINANO PIU’ VELOCEMENTE DELLE ALTRE.

Poi è stata implementata la funzione delle “Waiting Chairs”, cioè delle sedie di attesa. In precedenza, se avessimo lasciato qualche sedia per il nostro locale senza il tavolo corrispondente, avremmo ricevuto un bel “pollice verso” dai nostri avventori, oggi invece, queste sedie ci aiutano a “parcheggiare” gli utenti in attesa che si liberi un posto per gustare i nostri piatti.

Ecco altri preziosi suggerimenti ricavati dal Forum di Playfish – Restaurant City e dall’esperienza di gioco:

  1. Ricordate che i cuochi sono più lenti dei camerieri, quindi nella proporzione prevedere sempre più cuochi che addetti ai tavoli
  2. Le “piastrelle” che devono calpestare i camerieri devono essere il meno possibile, dal tavolo alla stufa
  3. L’arredamento non è influente sui clienti: gli unici due oggetti che interagiscono con loro sono le cosiddette “Waiting Chair” e le “Arcade Machine” (videogiochi)
  4. Alzare i livelli dei piatti non comporta un aumento del guadagno di crediti ma solo dei Gourmet Points, questo significa che vi aiuteranno a salire i vari livelli ma non a ottenere coins più in fretta
  5. La Popularity è quella % che arriva massimo a 50 (quella accanto al pollice)che misura il livello di gradimento dei clienti. Più è alta più si farà la fila per entrare. I Gourmet Point and i Levels (livelli) sono quegl’indici che determinano il vostro avanzamento nel gioco. Più ne avrete più apparirete “a destra” nella via di Restaurant City
  6. Gli amici in RC sono tutto (anche io ricevo tantissime richieste in contemporanea): servono per trovare quanti più ingredienti potete e servono per gli scambi. Fatene una bella scorta. Cercate sempre nuovi amici iscrivendovi ai gruppi su FB sul tema RC. Se avete amici che hanno scaricato l’applicazione e non giocano a RC, chiedetegli di “sbloccare” i loro ingredienti: potrete “fare scorta” di quello che vi serve quando volete!
  7. 1 cameriere lavora più rapidamente di 1 cuoco la proporzione degli addetti deve essere di conseguenza
  8. Fate parecchi scambi sia nel forum che in game al fine di poter portare almeno 3 piatti ( 1 Starter – 1 Main – 1 Dessert ) al livello “Royal”
  9. Se non avete voglia di seguire il gioco, lasciate aperto il browser in maniera tale da poter guadagnare Gourmet Points e crediti mentre lavorate o fate altro. Prima di spegnere il computer però, ricordatevi di chiudere il ristorante (si fa mettendo una sedia davanti alla porta) per evitare di disperdere tutta la popolarità faticosamente accumulata
  10. Cambiate l’insegna del vostro ristorante mettendo il nome degli ingredienti che ricercate. (Vuoi mettere “Onion plz” o “I need Mango!” al posto di “Da Peppino“?). Faciliterete così gli scambi mirati, in modo che le persone che vi visitano possano effettuare subito gli scambi o lasciarvi un messaggio
  11. Fate attenzione ai muri, i clienti non passeranno se si troveranno la strada ostruita, lasciando le sedie vuote (e questo inibirà anche l’uso di eventuali Waiting Chairs)

Le sedute gestite male rimangono vuote

Un aspetto fondamentale è la disposizione del layout dei tavoli, riprendo qui un thread magnificamente illustrato sul Forum:

Con 2 Cuochi, 1 Cameriere:

Con questa soluzione il cameriere non si deve spostare ed è sempre vicino al cuoco.

Con 3 Cuochi, 1 Cameriere:

La soluzione a ferro di cavallo è migliore per i 4/5 dipendenti, rispetto a quella quadrate

Con 3 Cuochi, 2 Camerieri:
Mantenete lo stesso layout precedente altrimenti perderete i vantaggi della rapidità acquisita a scapito di maggiori passi da compiere del cameriere.

Con 4 Cuochi, 2 Camerieri:

Struttura quadrata molto funzionale per il breve cammino tra stufe e tavoli

oppure:

2 strutture ad isola

Con 5 Cuochi, 2 Camerieri:

Layout a croce

oppure:

2 strutture a isola

Con 6 Cuochi, 2 Camerieri:

Con 8 dipendenti il layout a isola è il migliore, alternativamente si può provare un rettangolo unico, lungo e sottile

[Grazie a IHOPUHOP per le immagini e alla moderatrice JOKERINA per il suo post]

Altre domande che mi sono pervenute:

  • Ho diviso la tavolata in due isole più piccole, esattamente a metà. 2 cucine e 6 tavoli ciascuna. Il problema è che i camerieri stanno entrambi in una sola isola!! Come faccio a “spostarne” uno di là?

Scambia il ruolo dei camerieri con quello dei cuochi, o inverti le stufe tra le due isole. E poi prova ad entrare ed uscire dal tuo ristorante.

  • I miei camerieri si stancano presto, anche se lavorano fino allo 0. E la popolarità cala subito. Che faccio?

Per tenere il tuo ristorante al massimo della sua efficienza, cuochi, camerieri e addetti alle pulizie dovrebbero essere sempre sopra all’80% della loro energia. Quando la loro energia raggionge il 75% puoi farli dormire nei primilivelli quando non hai molti crediti. Oppure dargli subito un bicchiere d’acqua: dispendioso, ma utile.

  • Una domandina: ma a che serve sviluppare altri piatti? Alla fine quelli che i nostri cuochi cucinano sono solo uno per categoria. Bisogna sviluppare sempre lo stesso fino al livello max, giusto? Non serve imparare altri nuovi. Oppure ci sono dei piatti che di per sè valgono qualche punticino gourmet in più?

Ogni volta che aumenti di livello un piatto, quando lo servi guadagni 0,2 punti gourmet in più (di partenza è uno, quindi per il secondo livello sarebbe 1,2, quindi se porti un piatto a livello dieci quello che guadagni come soldi è sempre due ma i Gourmet Points sono 2,8 per piatto. Quello che devi puntare a fare è avere 3 piatti a livello 10, uno per gli STARTERS uno per i MAIN COURSE e uno per i DESSERT.

  • Si possono regalare gli ingredienti? E si possono scambiare oggetti tra Restaurant City e Pet Society?

No. Non come si fa almeno per il vestiario e l’arredo. Gli ingredienti si possono solo scambiare, li regali in pratica quando cedi un tuo ingrediente raro (come “Prawn”) e ricevi un ingrediente inflazionato (un “Apple”).
Per lo scambio con i due giochi si va “a fiducia” si scambia prima su un gioco (come un ingrediente o invio di regali su RC) e poi si invia o riceve l’oggetto di PS. Attenzione agli “scammers” (cioè i tizi che si prendono gli oggetti e poi scappano). Esistono liste di scammers italiani nei Forum di gioco (E’ da scemi, ma che volete farci? E’ la vita!)

Per finire parliamo dei piatti e delle varie combinazioni. I miei piatti a livello 10 (+2.8 Gourmet Points) attualmente sono:
– Come starter: Lobster Soup
– Come main: Yakibuta Ramen
– Come dessert: Mango Pudding, Exotic Fruit Skewers

Secondo alcuni semplici calcoli, viene fuori che completare tutti i piatti a livello 10 (Royal) servirebbero:

  • 90 Cheese
  • 80 Flour, Potato
  • 70 Salad, Tomato, Egg
  • 60 Cream, Rice
  • 50 Beef, Bread, Butter
  • 40 Bayleaf, Chicken, Sugar, Tuna
  • 30 Garlic, Leek, Lemon, Onion, Peas, Chili, Icecream, Milk, Pasta, Strawberry
  • 20 Apple, Beans, Lime, Mushroom, Prawn, Banana, Bacon, Basil, Carrot, Chocolate, Kiwi, Lamb, Lobster, Mango, Pork, Pumpkin, Sausage, Tofu
  • 10 Dragon Fruit, Noodles, Pepperoni, Pomegranate, Saffron, Sweetcorn

In totale servirebbero quindi 1610 ingredienti per raggiunfere il massimo in tutti i piatti. Quanti sono 1610 ingredienti? L’equivalnete di 1610 amici, oppure 805 giorni = circa 2 anni di gioco (1 domanda giornaliera – senza errori – e 1 ingrediente gratis). I calcoli li ha fatti una ragazza americana, non io, la stessa che ha creato un foglio excel per il calcolo dei piatti che sarebbe “più conveniente” alzare di livello, evitando gli ingredienti più rari:

Come Starter:
Lobster Soup (Lemon x 10; Butter x 10; Lobster x 10)

Come Main:
Standard Spaghetti Carbonara (Bacon x 10; Egg x 10; Pasta x 10)
Delicious Tuna Sushi (Rice x 10; Tuna x 20)
Luxurious Lasagna (Beef x 10; Cheese x 10; Pasta x 10)
Royal Mapo Tofu (Chili x 10; Rice x 10; Tofu x 10)

Come Dessert:
Royal Exotic Fruit Skewers (Dragon Fruit x 10; Kiwi x 10; Mango x 10)

Una pazzia? Per gli “addicted” di Restaurant City parrebbe proprio di no! Mentre la sera ho il mio browser aperto, vedo costantemente i punteggi di quasi tutti i miei “amici” aumentare (parlo dei giocatori italiani, tra i miei preferiti “Burro&Alici” di Vito e “Pondi Bistrot” di Leonello). La notte infatti, si cerca di recuperare il terreno perduto durante il giorno, quando i nostri partner ci hanno intimato di “farla finita e spegnere ‘sto gioco“!

Panoramica privacy

Con il presente documento, ai sensi degli artt. 13 e 122 del D. Lgs. 196/2003 (“codice privacy”), nonché in base a quanto previsto dal Provvedimento generale del Garante privacy dell’8 maggio 2014, ISayBlog titolare del trattamento, fornisce gli utenti del sito alcune informazioni relative ai cookie utilizzati.

Cosa sono

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell’utente nel momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare informazioni sulla visita, come la lingua preferita e altre impostazioni. Ciò può facilitare la visita successiva e aumentare l’utilità del sito. Per questo motivo i cookie svolgono un ruolo importante.

I cookie sono inviati al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) dal sito web visitato, in particolare dal server web (ovvero il computer sul quale è in esecuzione il sito web). Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere anche cookie di siti diversi (di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Tipologie di cookie utilizzati in questo sito web

Cookie del Titolare

Il sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell’art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell’interessato. Più precisamente il sito utilizza:

– cookie tecnici strettamente necessari per consentire la navigazione da parte dell’utente, di seguito indicati nel dettaglio

NOME COOKIE

SCADENZA

INFORMAZIONI

PHPSESSID

Al termine della sessione di navigazione

http://cookiepedia.co.uk/cookies/PHPSESSID

In assenza di tali cookie, il sito web non potrebbe funzionare correttamente.

– cookie tecnici che agevolano la navigazione dell’utente, di seguito indicati nel dettaglio

NOME COOKIE

SCADENZA

INFORMAZIONI

viewed_cookie_policy
(evita che l’informativa breve contenuta nel banner ricompaia nel caso di accettazione)

1 anno

http://cookiepedia.co.uk/cookies/viewed_cookie_policy

gads

1 anno

http://cookiepedia.co.uk/cookies/__gads

Cookie di terze parti

Attraverso il sito https://www.politicalive.com/ sono installati alcuni cookie di terze parti, anche profilanti, che si attivano cliccando “ok” sul banner.

Si riportano nel dettaglio i singoli cookie di terze parti, nonché i link attraverso i quali l’utente può ricevere maggiori informazioni e richiedere la disattivazione dei cookie.

Nielsen: https://priv-policy.imrworldwide.com/priv/browser/it/it/optout.htm

Triboo: https://cookie-siti-in-concessione.triboomedia.it/

Google Analytics

Il Sito utilizza Google Analytics. Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”) che utilizza dei cookie che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire analisi statistiche in forma aggregata in ordine all’utilizzo del sito web visitato.

I Dati generati da Google Analytics sono conservati da Google così come indicato nella Informativa reperibile al seguente link: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage

Per consultare l’informativa privacy della società Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Analytics, si rinvia al sito internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html

Al seguente link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout è inoltre reso disponibile da Google il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.

Monitoraggio conversioni di Google AdWords (Google Inc.)

E’ un servizio di statistiche fornito da Google Inc. che collega le azioni compiute dagli utenti di questo sito ai dati provenienti dal network di annunci Google AdWords.

Dati personali raccolti: cookie e dati di utilizzo.

Per maggiori informazioni: Privacy Policy

Pubblicità

Questi servizi consentono di utilizzare i dati dell’utente per finalità di comunicazione commerciale in diverse forme pubblicitarie, quali il banner, anche in relazione agli interessi dell’utente e potrebbero utilizzare Cookie per identificare l’utente al fine di visualizzare annunci pubblicitari personalizzati in base agli interessi e al comportamento dell’utente stesso, rilevati anche al di fuori di questo sito.

Per avere maggiori informazioni in merito, ti suggeriamo di verificare le informative privacy dei rispettivi servizi.

Social Buttons

I Social buttons sono quei particolari “pulsanti” presenti sul sito che raffigurano le icone di social network (esempio, Facebook e Twitter) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un “click” direttamente con i social network.

I social buttons utilizzati dal sito nella pagina “Contatti” e nel footer della pagina, nell’area dedicata alla pubblicazione dei dati societari, sono dei link che rinviano agli account del Titolare sui social network raffigurati. Tramite l’utilizzo di tali pulsanti non sono pertanto installati cookie di terze parti.

I social buttons utilizzati invece nella pagina “Blog” consentono al social network cui l’icona si riferisce di acquisisce i dati relativi alla visita. Tramite l’utilizzo di tali pulsanti sono pertanto installati cookie di terze parti, anche profilanti. Il sito non condivide però alcuna informazione di navigazione o dato dell’utente acquisiti attraverso il proprio sito con i social network accessibili grazie ai Social buttons.

Si riportano i link ove l’utente può prendere visione dell’informativa privacy relativa alla gestione dei dati da parte dei Social cui i pulsanti rinviano:

https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter

https://www.facebook.com/help/cookies

https://www.linkedin.com/legal/cookie_policy

Modalità del trattamento

Il trattamento viene effettuato con strumenti automatizzati dal Titolare. Non viene effettuata alcuna diffusione o comunicazione.

Conferimento dei dati

Fatta eccezione per i cookie tecnici, il conferimento dei dati è rimesso alla volontà dell’interessato che decida di navigare sul sito dopo aver preso visione dell’informativa breve contenuta nell’apposito banner e/o di usufruire dei servizi che richiedano l’installazione di cookie (così per la condivisione dei contenuti tramite Add This).
L’interessato può evitare l’installazione dei cookie mantenendo il banner (Astenendosi dal chiuderlo cliccando sul tasto “OK”) nonché attraverso apposite funzioni disponibili sul proprio browser.

Disabilitazione dei cookie

Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie attraverso la funzionalità a tal fine messa a disposizione dal Titolare tramite la presente informativa oppure direttamente tramite il proprio browser.

Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.

Microsoft Windows Explorer

Google Chrome

Mozilla Firefox

Apple Safari

La disattivazione dei cookie di terze parti è inoltre possibile attraverso le modalità rese disponibili direttamente dalla società terza titolare per detto trattamento, come indicato ai link riportati nel paragrafo “cookie di terze parti”.

Per avere informazioni sui cookie archiviati sul proprio terminale e disattivarli singolarmente si rinvia al link: http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte

Diritti dell’interessato

Art. 7 D. Lgs. 196/2003

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Titolare

Il titolare del trattamento è ISayBlog