Social media e business: metodo Victor Fadlun

di Gianni Puglisi Commenta

Come acquisire clienti grazie ai social media secondo Victor Fadlun

I social media sono uno strumento potente per le imprese di oggi, ci dice Victor Fadlun, il business coach che abbiamo avuto la fortuna di intervistare. Victor Fadlun opera nel settore del business coaching e della formazione da anni e ha visto da vicino l’evoluzione delle imprese da “analogico” a digitale. Oggi ci racconta come acquisire clienti grazie ai social media e come fare per posizionarsi nella propria nicchia.

Social media e le relazioni: la ricetta Victor Fadlun

Quando si ha a che fare con i social media bisogna pensare ad un approccio naturale, ci dice . Molte imprese e professionisti fanno comunicazione sui social in modo distaccato e questa distanza i clienti la percepiscono.

La fortuna dei social media è proprio la possibilità di fare rete, di costruire relazioni. È dalle relazioni che le persone si affezionano ai brand, perché costruiscono un rapporto di fiducia. La fiducia con i clienti è la base dei business di successo. Ecco perché, bisogna tenerlo bene a mente e non pubblicare semplicemente contenuti, seguendo la banale regola del “content is the king”, perché i contenuti sono niente senza le persone, ci dice Victor Fadlun.

La costanza e i test: metodo Victor Fadlun

Sui social media vince la perseveranza e la costanza. Chi pubblica in modo costante, chi si fa vedere spesso dal proprio pubblico è colui che vince. I social media danno tantissime opportunità, far vedere i dietro le quinte di un’azienda, fa conoscere i benefici dei prodotti intrattenendo il pubblico, ecc. Victor Fadlun ci dice che se vogliamo approcciare i social media per il nostro business, dobbiamo prendere i social media come un modo per fare i test, per vedere cosa funziona e soprattutto, per ottenere dati preziosi per il nostro business.

Strategia prima dei contenuti

Purtroppo è passato il messaggio che più pubblichi più acquisisci clienti, ci dice Victor Fadlun. In verità, non è così.

Ci sono molte aziende che non traggono nemmeno un euro di profitto dai social media, semplicemente perché non hanno una vera e propria strategia. 

Non sto parlando qui del piano editoriale, come sottolinea Victor Fadlun, ma di avere una visione d’insieme del proprio business. La base di partenza dovrebbe essere sempre il cliente: a chi sto comunicando, quali sono i suoi desideri, quali sono i suoi obiettivi, che problemi ha. 

Molti, al contrario, sono presenti sui social con contenuti che servono solo a riempire i buchi, senza una strategia, senza un tono di voce riconoscibile e questo è una perdita di tempo.

Come fare allora? Studiare, prima di tutto, il target. Conoscerli per imparare a parlare nel loro linguaggio. 

In base ai dati emersi dalle analisi possiamo strutturare una strategia, ma è nella conoscenza dei dati che si gioca il ruolo primario.

Una cosa poi che trascurano molti è la visione dei propri obiettivi. Perché fai impresa? Qual è la tua ambizione? 

Rispondere a queste domande aiuta a chiarire molto, ci dice Victor Fadlun. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>