Restaurant City: Altre domande e risposte

Spread the love

Restaurant City: quasi popolare come l’altra creatura di Playfish Pet Society, è un gioco che sembra davvero avviato alla stesso successo. Dei principali consigli, tecniche di gioco e risposte alle domande giornaliere degli ingredienti, ne abbiamo già parlato in questo precedente articolo. Io sono Alex, potete aggiungermi come contatto di Facebook per ottenere il vostro ingrediente nel gioco e per poi essere cancellati. Oppure potete diventare fan di “Le Chef Guru”, il nostro avatar/cuoco, inflessibile esteta che passa in rassegna tutte le novità di RC e “bacchetta” tutti i ristoratori disordinati.

Dopo una delle ultime manutenzioni (il gioco è stato parecchio off-line negli ultimi giorni) sono state aggiunte nuove funzionalità: una delle principali è un nuovo gruppo di “servizi” che comprendono le toilette. SI tratta di una funzione che ha subito scatenato le ire della comunità di RC: anche noi abbiamo formato un gruppo per chiederne la sua abolizione: In ogni caso si discute molto intorno la questione se siano o meno “opzionali” e se la loro integrazione nel layout del nostro ristorante possa davvero apportare un beneficio di popolarità (c’è chi sostiene esattamente il contrario, visto che ci obbligano a dover dedicare un addetto ai tavoli alle pulizie, visto che si sporcano con regolarità).

Tra gli altri piccoli cambiamenti c’è la composizione di un piatto: la “Fruit Selection” che originariamente prevedeva una combinazione di Banana, Fragola e Panna (Cream), e che ora ha sostituito la Panna con la Mela. Dispiacerà sinceramente per chi aveva cominciato a collezionare questo raro ingrediente, ma di mele se ne trovano in abbondanza. Altro elemento inedito è la disponibilità nel sottomenu delle attrezzature da cucina due nuove stufe (Atomic Stove e Cauldron Stove), molto più costose delle precedenti, ma che – ricordiamo chiaramente – a dispetto del loro prezzo NON CUCINANO PIU’ VELOCEMENTE DELLE ALTRE.

Poi è stata implementata la funzione delle “Waiting Chairs”, cioè delle sedie di attesa. In precedenza, se avessimo lasciato qualche sedia per il nostro locale senza il tavolo corrispondente, avremmo ricevuto un bel “pollice verso” dai nostri avventori, oggi invece, queste sedie ci aiutano a “parcheggiare” gli utenti in attesa che si liberi un posto per gustare i nostri piatti.

Ecco altri preziosi suggerimenti ricavati dal Forum di Playfish – Restaurant City e dall’esperienza di gioco:

  1. Ricordate che i cuochi sono più lenti dei camerieri, quindi nella proporzione prevedere sempre più cuochi che addetti ai tavoli
  2. Le “piastrelle” che devono calpestare i camerieri devono essere il meno possibile, dal tavolo alla stufa
  3. L’arredamento non è influente sui clienti: gli unici due oggetti che interagiscono con loro sono le cosiddette “Waiting Chair” e le “Arcade Machine” (videogiochi)
  4. Alzare i livelli dei piatti non comporta un aumento del guadagno di crediti ma solo dei Gourmet Points, questo significa che vi aiuteranno a salire i vari livelli ma non a ottenere coins più in fretta
  5. La Popularity è quella % che arriva massimo a 50 (quella accanto al pollice)che misura il livello di gradimento dei clienti. Più è alta più si farà la fila per entrare. I Gourmet Point and i Levels (livelli) sono quegl’indici che determinano il vostro avanzamento nel gioco. Più ne avrete più apparirete “a destra” nella via di Restaurant City
  6. Gli amici in RC sono tutto (anche io ricevo tantissime richieste in contemporanea): servono per trovare quanti più ingredienti potete e servono per gli scambi. Fatene una bella scorta. Cercate sempre nuovi amici iscrivendovi ai gruppi su FB sul tema RC. Se avete amici che hanno scaricato l’applicazione e non giocano a RC, chiedetegli di “sbloccare” i loro ingredienti: potrete “fare scorta” di quello che vi serve quando volete!
  7. 1 cameriere lavora più rapidamente di 1 cuoco la proporzione degli addetti deve essere di conseguenza
  8. Fate parecchi scambi sia nel forum che in game al fine di poter portare almeno 3 piatti ( 1 Starter – 1 Main – 1 Dessert ) al livello “Royal”
  9. Se non avete voglia di seguire il gioco, lasciate aperto il browser in maniera tale da poter guadagnare Gourmet Points e crediti mentre lavorate o fate altro. Prima di spegnere il computer però, ricordatevi di chiudere il ristorante (si fa mettendo una sedia davanti alla porta) per evitare di disperdere tutta la popolarità faticosamente accumulata
  10. Cambiate l’insegna del vostro ristorante mettendo il nome degli ingredienti che ricercate. (Vuoi mettere “Onion plz” o “I need Mango!” al posto di “Da Peppino“?). Faciliterete così gli scambi mirati, in modo che le persone che vi visitano possano effettuare subito gli scambi o lasciarvi un messaggio
  11. Fate attenzione ai muri, i clienti non passeranno se si troveranno la strada ostruita, lasciando le sedie vuote (e questo inibirà anche l’uso di eventuali Waiting Chairs)

Le sedute gestite male rimangono vuote

Un aspetto fondamentale è la disposizione del layout dei tavoli, riprendo qui un thread magnificamente illustrato sul Forum:

Con 2 Cuochi, 1 Cameriere:

Con questa soluzione il cameriere non si deve spostare ed è sempre vicino al cuoco.

Con 3 Cuochi, 1 Cameriere:

La soluzione a ferro di cavallo è migliore per i 4/5 dipendenti, rispetto a quella quadrate

Con 3 Cuochi, 2 Camerieri:
Mantenete lo stesso layout precedente altrimenti perderete i vantaggi della rapidità acquisita a scapito di maggiori passi da compiere del cameriere.

Con 4 Cuochi, 2 Camerieri:

Struttura quadrata molto funzionale per il breve cammino tra stufe e tavoli

oppure:

2 strutture ad isola

Con 5 Cuochi, 2 Camerieri:

Layout a croce

oppure:

2 strutture a isola

Con 6 Cuochi, 2 Camerieri:

Con 8 dipendenti il layout a isola è il migliore, alternativamente si può provare un rettangolo unico, lungo e sottile

[Grazie a IHOPUHOP per le immagini e alla moderatrice JOKERINA per il suo post]

Altre domande che mi sono pervenute:

  • Ho diviso la tavolata in due isole più piccole, esattamente a metà. 2 cucine e 6 tavoli ciascuna. Il problema è che i camerieri stanno entrambi in una sola isola!! Come faccio a “spostarne” uno di là?

Scambia il ruolo dei camerieri con quello dei cuochi, o inverti le stufe tra le due isole. E poi prova ad entrare ed uscire dal tuo ristorante.

  • I miei camerieri si stancano presto, anche se lavorano fino allo 0. E la popolarità cala subito. Che faccio?

Per tenere il tuo ristorante al massimo della sua efficienza, cuochi, camerieri e addetti alle pulizie dovrebbero essere sempre sopra all’80% della loro energia. Quando la loro energia raggionge il 75% puoi farli dormire nei primilivelli quando non hai molti crediti. Oppure dargli subito un bicchiere d’acqua: dispendioso, ma utile.

  • Una domandina: ma a che serve sviluppare altri piatti? Alla fine quelli che i nostri cuochi cucinano sono solo uno per categoria. Bisogna sviluppare sempre lo stesso fino al livello max, giusto? Non serve imparare altri nuovi. Oppure ci sono dei piatti che di per sè valgono qualche punticino gourmet in più?

Ogni volta che aumenti di livello un piatto, quando lo servi guadagni 0,2 punti gourmet in più (di partenza è uno, quindi per il secondo livello sarebbe 1,2, quindi se porti un piatto a livello dieci quello che guadagni come soldi è sempre due ma i Gourmet Points sono 2,8 per piatto. Quello che devi puntare a fare è avere 3 piatti a livello 10, uno per gli STARTERS uno per i MAIN COURSE e uno per i DESSERT.

  • Si possono regalare gli ingredienti? E si possono scambiare oggetti tra Restaurant City e Pet Society?

No. Non come si fa almeno per il vestiario e l’arredo. Gli ingredienti si possono solo scambiare, li regali in pratica quando cedi un tuo ingrediente raro (come “Prawn”) e ricevi un ingrediente inflazionato (un “Apple”).
Per lo scambio con i due giochi si va “a fiducia” si scambia prima su un gioco (come un ingrediente o invio di regali su RC) e poi si invia o riceve l’oggetto di PS. Attenzione agli “scammers” (cioè i tizi che si prendono gli oggetti e poi scappano). Esistono liste di scammers italiani nei Forum di gioco (E’ da scemi, ma che volete farci? E’ la vita!)

Per finire parliamo dei piatti e delle varie combinazioni. I miei piatti a livello 10 (+2.8 Gourmet Points) attualmente sono:
– Come starter: Lobster Soup
– Come main: Yakibuta Ramen
– Come dessert: Mango Pudding, Exotic Fruit Skewers

Secondo alcuni semplici calcoli, viene fuori che completare tutti i piatti a livello 10 (Royal) servirebbero:

  • 90 Cheese
  • 80 Flour, Potato
  • 70 Salad, Tomato, Egg
  • 60 Cream, Rice
  • 50 Beef, Bread, Butter
  • 40 Bayleaf, Chicken, Sugar, Tuna
  • 30 Garlic, Leek, Lemon, Onion, Peas, Chili, Icecream, Milk, Pasta, Strawberry
  • 20 Apple, Beans, Lime, Mushroom, Prawn, Banana, Bacon, Basil, Carrot, Chocolate, Kiwi, Lamb, Lobster, Mango, Pork, Pumpkin, Sausage, Tofu
  • 10 Dragon Fruit, Noodles, Pepperoni, Pomegranate, Saffron, Sweetcorn

In totale servirebbero quindi 1610 ingredienti per raggiunfere il massimo in tutti i piatti. Quanti sono 1610 ingredienti? L’equivalnete di 1610 amici, oppure 805 giorni = circa 2 anni di gioco (1 domanda giornaliera – senza errori – e 1 ingrediente gratis). I calcoli li ha fatti una ragazza americana, non io, la stessa che ha creato un foglio excel per il calcolo dei piatti che sarebbe “più conveniente” alzare di livello, evitando gli ingredienti più rari:

Come Starter:
Lobster Soup (Lemon x 10; Butter x 10; Lobster x 10)

Come Main:
Standard Spaghetti Carbonara (Bacon x 10; Egg x 10; Pasta x 10)
Delicious Tuna Sushi (Rice x 10; Tuna x 20)
Luxurious Lasagna (Beef x 10; Cheese x 10; Pasta x 10)
Royal Mapo Tofu (Chili x 10; Rice x 10; Tofu x 10)

Come Dessert:
Royal Exotic Fruit Skewers (Dragon Fruit x 10; Kiwi x 10; Mango x 10)

Una pazzia? Per gli “addicted” di Restaurant City parrebbe proprio di no! Mentre la sera ho il mio browser aperto, vedo costantemente i punteggi di quasi tutti i miei “amici” aumentare (parlo dei giocatori italiani, tra i miei preferiti “Burro&Alici” di Vito e “Pondi Bistrot” di Leonello). La notte infatti, si cerca di recuperare il terreno perduto durante il giorno, quando i nostri partner ci hanno intimato di “farla finita e spegnere ‘sto gioco“!

406 commenti su “Restaurant City: Altre domande e risposte”

  1. non si può più commentare!!! lolololololololololololololololololololololololololololoolololol ololoollolololololololoolololloolol lololololloolololoolololololololololloololololololol ollollolo

    Rispondi
  2. ciao a tutti vorrei sapere perchè nonostante ho tutti gli ingredienti del piatto e clicco su learn vengono serviti sempre gli stessi piatti di sempre mentre non solo non vengono serviti ma devo rimettere gli stessi ingredienti e po perchè l’ingrediente che tidà quando vai a visitare gli amici me lo da una volta ogni tanto?grazie

    Rispondi
  3. @ Parri90:
    Ciao, anche io ho otto dipendenti e la cosa mi gliore da fare è creare due isole, io mi trovo benissimo, reggono tranquillamente 24 tavoli. Ogni isola è composta da 12 tavoli, 6 su ogni fila, lasciando un fila di piastrelle in mezzo. nelle de piastrelle centrali ci vanno due frigoriferi per le bibite e sulla prima piastrella di ogni lato un cuoco. Fai il tutto mentre i dipendenti riposano. Quando li rimetterai a lavoro, si disporranno direttamente ai loro posti, i cuochi vicino ai fuochi e i camerieri nell’unica piastrella disponibile tra un fuoco e un frigorifero. In questo modo ogni cameriere serve sei tavoli stando praticamente fermo. è un’ottima disposizione. 🙂

    Aggiungetemi agli amici per ottenere l’ingrediente
    Luca Di Filippo

    Rispondi
  4. @ antonietta:
    L’ingrediente nuovo per la visita lo ottieni solo quando visiti il ristorante di un tuo amico per la PRIMA volta. Poi non lo da piu, per questo sembra che lo da una sola volta. Per quanto riguarda i piatti, devi raccogliere gli ingredienti che servono per imparare il piatto. Quando clicchi su ‘learn’ gli ingredienti scompaiono dalla tua dispensa e li devi cercare di nuovo per far salire di livello quel piatto. In alto, sopra o sotto a starter-mail-dessert-drink, c’è scritto ‘1/2 dishes selected’. Praticamente puoi selezionare un massimo di due piatti per ogni portata, solo quei piatti vengono serviti. Se vuoi cambiare piatto da servire, devi cliccare su quelli che vengono serviti in quel momento (li riconosci da un cerchio giallo che li circonda) e selezionarne un altro.

    Aggiungetemi come amico per ottenere il nuovo ingrediente
    scrivendo RC o Restaurant CIty nel messaggio relativo alla richiesta di amicizia. 🙂

    Luca Di Filippo

    Rispondi
  5. Ora faccio una domanda io, spero che qualcuno mi possa dare una risposta esauriente…Ho letto qui, nella descrizione, quali sono i piatti che è ‘più conveniente’ alzare di livello. In che senso è più conveniente? Solo dal punto di vista economico? Qual è il livello massimo a cui può arrivare un piatto? Quali sono i cambiamenti (in positivo ovviamente) che ottengo alzando un piatto di livello? Ho alzato il livello di qualche piatto, ma danno sempre due soldi e non mi sembra diano esperienza in più. Conviene davvero quindi alzare il livello dei piatti o conviene più imparare piatti nuovi?
    Grazie

    Rispondi
  6. come mai non si possono sovrapporre i cubi se nei gourmet hanno tutti i cubi uno sopra l’altro formando ei bellissimi disegni e io non posso farlo?

    Rispondi
  7. buongiorno dopo tanto tempo sono ritornato, per chi non mi conscesse andasse a vedere dal commento 63 e scenda io sono un veterano sa tutto di questo sito e di restaurant city. in questo periodo mi hanno un po’ abbattuto ed ho anche cambiato tutto adesso sono il “palaghiacco” (nome risto) sono sceso a stelle ma comunque vi risponderò un po’ come ha fatto Lucarf

    Rispondi
  8. @ silvia:
    cosa credi che siano veri, veramente sono veri però anche a me successe una volta che sovrapposti due stove ,ma è un errore del computer (trucco che provoca errore) se voui spiegazioni più approfondite dimmelo

    Rispondi
  9. bla bla bla il 50° livello mi aspetta… quel maledetto ampiamento del giardino costa una botta di soldi e il prezzo non si abbassa…spedo sempre e non lasco mai da parte nemmeni 3000 soldi… mi servono dipendenti erchè ho troppe stove…e che diamine se almeno tutte ste cose si reallizzassero sarebbe il ristorante più al top del top stesso.

    Rispondi
  10. ————————————————————————————————————————————————————————————————-…spendo————————lascio—————————————————————————————————————————————-.

    Rispondi
  11. ————————————————————————————————————————————————————————————————-…spendo————————lascio—————————————————————————————————————————————-nemmeno—————————————–.

    Rispondi
  12. 113. @Lucadf: è piu conveniente alzare i piatti fino a lvl 10 per poter guadagnare piu punti GOurmet, e salire prima di lvello, è meglio portare a 10 almeno 1 piatto per portata in modo che si servano sempre piatti da lvl 10. e alzare quelli dove richiedono ingredienti meno ricercati in modo da alzarli subito.
    il lvl massimo è 10. Link guida playfish: Piatti e ingredienti http://forum.playfish.com/showthread.php?t=1727387
    e per sapere quanto guadagni in Gourmet point ad ogni lvl aumentato del piatto guarda dal punto n° 6 http://forum.playfish.com/showthread.php?t=1732468

    114. @Lalla: se ai i camerieri fuori dal ristorante è perche probabilmente ai i fuochi attaccati al muro e i camerieri non hanno lo spazio per cui gira i fuochi nel senso contrario.

    116. @Silvia: sovrapporre oggetti è sfruttare un bug del gioco, inizialmente non legale ora legalizzata da poco. il link sezione guida Playfish: Impilazione e posizionamento centrale di porte e finestre http://forum.playfish.com/showthread.php?t=1709438

    108. @Carlo: per vedere le stelle nel ristorante devi esser prima iscritto al gourmet club ti linko la guida che ce sul forum playfish dal punto n°3 http://forum.playfish.com/showthread.php?t=1730055

    119. @Carlinoooooo: ce stato il saldo del giardino a metà prezzo, fino a gennaio 😉

    Penso che se guardate nella sezione guida del forum playfish..troverete le risposte che cercate… la sezione guida che sto facendo è ancora da completare… per cui se non trovate la risposta, non esitate a contattarmi mi potete trovare sempre nel forum della Playfish, io sono Smemorata moderatrice RC-ITA:) capitata per caso su IO.Chatto heheh 😀
    un qualsiasi dubbio anche le piu banali non esitate!…le domande mi aiutano a completare le guide ^^ per cui mi fate anke un favore 😀 Grazie e Buona cucina su RC!^^

    Rispondi
  13. Ciao a tutti! ^.^
    Per disporre i tavoli, nel mio ristorante, ho adottato l’uso del “layout a croce” con la presenza di 5 cuochi e 2 camerieri.
    Ma ora ho una piccola domanda…. i dispenser per le bevande dove li dispongo?
    Grazie mille!! =)

    Pamy

    Rispondi
  14. @ luca:
    Perchè è normale, funziona cosi, se pero quando sei dentro il tuo ristorante la tua popolarità cala precipitosamente con i dipendenti al massimo le ragioni possono essere che hai da qualche parte un buco da cui i clienti entrano ma nn arrivano ai tavoli e ti fa calare la popolarità.

    Ti consiglio di guardare qui:Popolarità e Fumetti dei clienti http://forum.playfish.com/showthread.php?t=1732468

    Rispondi
  15. @ maria teresa:
    Guarda qui: Disposizione Stufe e camerieri ad Isola
    http://forum.playfish.com/showthread.php?t=1771460

    in questo post ti spiega come disporrei camerieri nelle isole. poi guardi in fondo alla pagina il link Top 10 Efficent Layout, che mostra qual è la disposizione dei tavoli ottimali, APS è la media dei piatti serviti al minuti per cui piu è alta e piu è la disposizione ottimale. ovviamente queste regole di disposizione valgono per il ristorante aperto (cioè con skermata in gioco), se invece giochi con ristorante chiuso (Off line) non importa la disposizone, in quanto conta solo il numero dei dipendenti al lavoro (non importa l’incarico, possono esere tutti spazzini) la loro energia, la popolarità (50/50 popolarità è diveso dal 49.9/50 di popolarità) e il numero dei tavoli. tutto il resto non conta (ardade, bagni non contano) spero di esser stata chaira 😉

    Rispondi
  16. Mi potete spiegare perché quando una mia amica mi invia degli ingredienti in regalo mi ariva la notifica di aver ricevuto quell’ingrediente ma mi dice “gift expired”??? E’ così da qualche giorno, prima li ricevevo tranquillamente

    Rispondi
  17. ciao a tutti,
    sono vicina al liv 40 e quindi tra poco sbloccherò il prossimo ampliamento del giardino.Sapete dirmi quanto costa??ho letto da qualche parte che il prezzo è 300.000 e mi è preso un colpo 🙂
    è vero??????

    Rispondi
  18. @ giulia:
    Tutte le info sul giardino: http://forum.playfish.com/showthread.php?t=1714456
    • 1° Estensione – Livello 20 – 5.000 coins – 6×6 celle
    • 2° Estensione – Livello 25 – 15.000 coins – 8×8 celle
    • 3° Estensione – Livello 30 – 32.000 coins – 10×10 celle
    • 4° Estensione – Livello 35 – 70.000 coins – 12×12 celle
    • 5° Estensione – Livello 40 – 150.000 coins – 14×14 celle
    • 6° Estensione – Livello 45 – 310.000 coins – 16×16 celle
    • 7° Estensione – Livello 50 – 550.000 coins – 18×18 celle

    @ Ivy:
    hanno sistemato il bug in questi giorni per l’invio regali, ora dovresti riuscire a inviarli normalmente. correggimi se sbaglio? non riesci ancora a inviare??

    Rispondi
  19. Tempo fa, ho declinato l’opzione per avere le stellette di gradimento al ristorante. Per intenderci, quando vai in Gourmet street la prima volta e ti chiedono se vuoi essere giudicato, ecc … C’è un modo per cambiare la mia scelta ora? Come posso avere le stelle di gradimento dopo averle rifiutate? C’è un’ opzione che regala una seconda possibilità?

    Rispondi
  20. @ geko_blu:
    a me va tutto normale,anche se sposto le isole o i banchi,ma qualche volta portano i piatti ai tavolini vuoti… sono sotto stress! 🙂

    Rispondi
  21. ma è possibile che i camerieri,chef,pulitori di bagni o quelli che fanno i drink si possano licenziare? :-/ la settimana scorsa sono entrata nel mio ristorante. tutto normale. poi un cameriere è uscito e non lo più trovato… ancora lo cerco nei ristoranti degli altri,ho paura che prima o poi bussi alla porta di casa mia e si metta a servire i piatti… ho gli incubi la notte! 🙁

    Rispondi
  22. @ emilia:
    prima si potevano mettere a riposo, ora hanno tolto questa funzione e puoi solo pagare per dar loro altra energia affinché siano veloci e quindi i clienti non si lamentano

    Rispondi
  23. Salve ragazzi, io ho comprato una nuova area per il mio ristorante, però c’è un problema…nn riesco a mettere i muri nella parte che corrisponde alla strada, ovvero riesco a metterli ma si piazzano leggermente più in avanti rispetto agli altri. Esistono dei muri che si posizionano in perfetta linea con gli altri?
    Grazie ciaooo ^_^

    Rispondi
  24. Ciao, ho un problema, sono un paio di giorni che appena entro su restaurant city mi carica la pagina fino alla facciata del mio ristorante ma non mi entrare dentro. che devo fare?

    Rispondi
  25. Ciao io quando trovo il sindaco e schiaccio su di lui e poi selgo il ragalo e dopo mi dice an andarli a prendere in un posto xo nn so dove aiutatemi raga.
    Grazie in anticipo

    Rispondi

Lascia un commento