Storify, racconta una storia attraverso i social media

Spread the love

Storify è una piattaforma che permette di raccontare una storia o una notizia attraverso i social media. Lo strumento, ancora in beta, nasce per essere di aiuto ai giornalisti, anzi per meglio dire ai web journalists, per catalogare fonti e informazioni. Ma le sue applicazioni possono essere molteplici.

Twitter, Facebook, Flickr, Google, YouTube, e ogni tipo di contenuto presente su internet può essere aggregato in Storify, e arricchito con annotazioni personali e commenti. Lo scopo è quello di creare un racconto che si dipana tramite i post, i tweet, le foto e i video che abbiamo raccolto su internet.

Storify è stato ideato da Burt Herman, corrispondente per Associated Press dal 1996 al 2008. Herman si definisce “giornalista-imprenditore promotore della rivoluzione dei media”, tuttavia lo strumento da lui creato, sembra più vicino al digital storytelling che al giornalismo vero e proprio.

Infatti la narrazione digitale, o digital storytelling, permette di utilizzare gli strumenti digitali per raccontare storie di vita quotidiana. Questa è, in un certo senso, la caratteristica più promettente di Storify, che però delimita il vasto campo dei media digitali a quello più specifico dei social networks.

Al momento si può accedere a Storify solo tramite invito. Ma se siete curiosi, potete scoprire di più sulla piattaforma guardando il video che trovate di seguito.

Lascia un commento