Sono brutta? Chiederlo a YouTube è l’ultima pericolosa moda del web

Spread the love

Ti senti brutta? Grassa? I tuoi compagni di classe ti prendono in giro e ti dicono che sei un mostro? Può succedere quando sei in quel periodo delicato della crescita conosciuto come “adolescenza”. Un periodo quasi sempre crudele che ognuno affronta a modo suo, magari cercando conforto su internet, come fanno già milioni di adolescenti in tutto il mondo. Ma l’ultima tendenza che sta spopolando su YouTube sta assumendo dimensioni tali da interessare i sociologi e far preoccupare i genitori.

In America un numero sempre crescente di adolescenti, quasi sempre ragazze di età media dai 12 ai 14 anni, ha cominciato a riprendersi con la webcam mentre fa la seguente domanda “Sono bella o brutta”  e dopo postare il video  su YouTube chiedendo una risposta. Questo trend ha generato un vero e proprio fenomeno che va sotto il nome di “Pretty or Ugly“.

Come potete immaginare, questi video sono cliccatissimi, e ci sono un sacco di commenti di sostegno, e video di risposta da parte di persone che dicono a queste ragazze quano sono belle, che non devono preoccuparsi di cosa pensano gli altri, perché la cosa importante è cosa pensano di se stesse. Purtroppo questi video attirano anche un gran numero di pervertiti e troll facili alle molestie verbali o, in certi casi, anche sessuali.

E’ facile per una ragazzina in cerca di rassicurazioni sul proprio aspetto fisico finire nel mirino di qualche malintenzionato, e vista la giovane età non è raro che simili video attirino anche i pedofili. Tuttavia, i responsabili di YouTube sembrano ignorare il pericolo.

1 commento su “Sono brutta? Chiederlo a YouTube è l’ultima pericolosa moda del web”

Lascia un commento