Papa Benedetto XVI su Twitter

Spread the love

Twitter Papa Benedetto XVIIl Papa Benedetto XVI sta per arrivare su Twitter. Il pontefice avrà infatti un proprio account sulla piattaforma sociale di micro-blogging attraverso il quale diffonderà le parti salienti dei suoi discorsi e il consueto Angelus domenicale.

Il Vaticano dimostra dunque ancora una volta di non voler ignorare la tecnologia, dopo i recenti episodi in cui si era già visto il Papa sfruttare le ultime trovate del settore per le sue funzioni, come un tablet Android per accendere l’albero di Natale di Gubbio.

Le prime prove sono iniziate ieri sul sito Pope2you con il Messaggio di Quaresima da parte di Benedetto XVI suddiviso in 40 tweet differenti. Ovviamente (o forse no) la figura del Papa è semplicemente simbolica dato che l’account sarà in realtà gestito interamente dal monsignor Claudio Maria Celli, supportato da esperti del settore. Questo il commento del presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali in un’intervista concessa alla radio Vaticana:

Abbiamo aperto il sito Pope2yo, dedicato ai giovani, già da alcuni anni. Per Natale, avevamo offerto la possibilità di meditazioni dalla Terra Santa. Quest’anno, invece, abbiamo pensato di lanciare via Twitter il Messaggio del Papa per la Quaresima. Con l’aiuto anche del Pontificio Consiglio Cor Unum abbiamo scelto delle piccole frasi pensando che potesse essere un modo per far conoscere ai giovani il Messaggio

L’iniziativa, precisa, è stata approvata dal Papa in persona e mira chiaramente a riavvicinare i giovani alla religione cristiana tramite linguaggi tecnologici più comuni e utilizzati di questi tempi.

Il “tweet” può essere riformulato, ridistribuito, rilanciato, disseminato. Questo richiama l’immagine del Vangelo: il piccolo grano di senape che, sparso sul terreno, produce arbusti dove anche gli uccelli del cielo possono riposare. Ecco, il nostro desiderio era questo: far sì che utilizzando le nuove tecnologie, il Messaggio del Papa per la Quaresima potesse risuonare ampiamente, potesse pervenire al cuore dei giovani, e fruttificare nel loro cuore

2 commenti su “Papa Benedetto XVI su Twitter”

Lascia un commento