Mark Zuckerberg è il CEO più pagato degli Stati Uniti

Spread the love

Mark Zuckerberg è il CEO più pagato degli Stati Uniti

Che Mark Zuckerberg sia il fondatore di Facebook nonché CEO del celebre social network e che nonostante la sua giovane età abbia già in tasca una fortuna degna del migliore dei più celebri dei milionari è cosa ben nota a tutti. Ciò che invece risulta essere una vera e propria novità è il fatto che si sia aggiudicato il meritevole ed incredibile titolo di amministratore delegato più pagato negli Stati Uniti nel corso del 2012.

Attenendosi infatti al nuovo report appena diffusa da GMI Ratings che, appunto, si occupa di analizzare i compensi assegnati ai CEO di oltre 2.000 società quotate in borsa, Mak Zuckerberg è il CEO più pagato in terra a stelle e strisce per quanto riguarda lo scorso anno.

Il compenso che Mark Zuckerberg ha percepito ammonta a circa 2,3 miliardi di dollari ovvero più del doppio rispetto all’amministratore meno pagato presente nella glassifica.

La maggior parte dei soldi percepiti da Zuckerberg arrivano dal reddito relativo all’IPO di Facebook. Il giorno in cui il social network è stato quotato in borsa il CEO ha esercitato le sue stock option del valore di quasi 2,3 miliardi dollari ai quali vanno sommati i 500.000 dollari ricevuti come stipendio che a partire dal 2013 si sono trasformati in un simbolico dollaro all’anno.

Il buon Zuckerberg ha dunque di che sorridere!

CEO di Facebook a parte al secondo post in classifica nell’incredibile lista degli amministratori delegati più pagati è presente Richard Kinder, il CEO della società energetica Kinder Morgan, con un compenso di 1,1 miliardi di dollari.

Tra gli altri dirigenti presenti nella top 10 sono presenti anche Tim Cook, il CEO di Apple, con 143 milioni dollari e Mark Benioff, il CEO di Salesforce, con 109 milioni dollari.

È inevitabile non notare che tali cifre per quanto straordinarie possano essere risultano comunque ben inferiori rispetto a quella relativa al numero uno di Facebook.

[Photo Credits | Flickr]

Via | Mashable

 

Lascia un commento