Lezioni di Twitter

Spread the love

Da quanto tempo utilizzate Twitter? Siete già padroni del mezzo come fate con il diffusissimo Facebook, oppure avete la necessità di apprendere ancora qualcosa a riguardo?

Sicuramente conoscerete tutti buona parte dei trucchi di Twitter, ma oggi per i neofiti, oppure per chi non ha proprio tantissima dimestichezza con il microblog dell’uccellino, andiamo a vedere qualche caratteristica del sito e spiegarne i significati. In molti si chiedono, perché sugli aggiornamenti dei propri amici, molto spesso ci si trova comparire una serie di simboli strani proprio come le chiocciole, oppure i cancelletti. Spieghiamo quindi oggi, come utilizzare questi simboli e soprattutto il loro significato nella funzionalità base della gestione del nostro account.

Twitter, può sembrare a molti limitante rispetto ad altri social network della stessa portata, proprio per il fatto che un messaggio può essere diffuso ai nostri followers con soli 140 caratteri e che spesso sembrano veramente pochi per quanto ci sia da dire. Le funzioni che abbiamo visto sopra sono due, e sono proprio il # (cancelletto) e la @ (chiocciola).

Il cancelletto è conosciuto come hashtag, ed è una funziona che permette all’utente di classificare i propri tweet in base ad un evento fondamentale. Mettendo quindi # davanti alla parola chiave scelta dentro un tweet, sarà facilmente rintracciabile questa notizia, da chi cerca su Twitter quell’argomento.  L’esempio lampante è: “Guida per Twitter su #IoChatto”. Tutti gli utenti che cercheranno IoChatto su Twitter troveranno questo nostro tweet. Inoltre l’hashtag, viene anche indicizzato dai motori di ricerca più diffusi. Come per Facebook, l’altro carattere è quello chiamato Mention. La chiocciola, ci permette così di riferire un tweet ad un determinato utente, facendo la sintassi @IoChatto, dedicheremo il nostro tweet a questo utente che verrà inoltre avvisato della menzione speciale a lui dedicata.
Queste le principali features del social network, che sicuramente se usate con intelligenza permettono di migliorare la nostra comunicazione.

2 commenti su “Lezioni di Twitter”

Lascia un commento