Novità Flickr, anteprima del nuovo photo view

Spread the love

Flickr negli ultimi mesi ha corso il rischio di diventare la sorellina brutta di Instagram. Ma proprio quando i giochi sembravano oramai fatti, ecco arrivare una valanga di novità per il social network di photo sharing di Yahoo, a cominciare da un sostanziale rinnovamento dell’interfaccia, molto simile all’anteprima foto che possiamo vedere su Google Plus.

Addio alla combinazione sfondo bianco/link blu che ricordava tanto – forse troppo – i siti web amatoriali degli anni ’80 e benvenuta sidebar nera su sfondo nero, moderna e trendy. D’accordo, anche stavolta la combinazione non è troppo originale, e se ci fate caso ricorda un po’ l’homepage di YouTube, però bisogna ammettere che l’accostamento è più gradevole, con una sidebar verticale e pulsanti bene in evidenza che migliorano la navigazione sul sito.

Ma la novità più sostanziale riguarda la dimensione delle foto, che adesso sembrano molto più grandi senza tutto quello spazio bianco che circondava ogni singola immagine. Markus Spiering, senior product manager di Flickr ha spiegato che le foto verranno ingrandite più di quattro volte la loro dimensione attuale e non saranno allineate a sinistra come prima, bensì avranno un ordinamento giustificato.

Con l’interfaccia di Flickr cambierà anche il modo di caricare le foto. Il caricamento sarà semplificato dal sistema drag and drop, con il quale basterà trascinare un’immagine nell’apposito pop up per avviare l’upload sul sito.

Ogni giorno su Flickr sono caricati oltre 3,5 milioni di foto, tramite PC e dispositivi mobili, e Markus Spiering ha dichiarato che questo è solo l’inizio di un generale miglioramento del social network che proseguirà per tutto il 2012.

La nuova interfaccia Flickr sarà introdotta a partire dal 28 febbraio, e sarà resa disponibile gradualmente per tutti gli utenti entro fine marzo.

Photo Courtesy | Betabeat.com

1 commento su “Novità Flickr, anteprima del nuovo photo view”

Lascia un commento