Falsi profili Twitter, clonato l’account di Benedetto XVI

Spread the love

Tra i falsi profili Twitter dei personaggi famosi, spunta anche un finto account di Papa Benedetto XVI sotto il nome di @Pontifex_italia, ma così ben fatto da sembrare vero.

Infatti in questo caso è più giusto parlare di “account clone” invece di “account fake”, perché se mettiamo a confronto questo falso profilo con la pagina Twitter ufficiale del pontefice @Pontifex_it subito ci rendiamo conto che tutto è stato replicato alla perfezione, dal background all’avatar. Perfino il bollino di Account Verificato sembra autentico, quando invece è solo uno screenshot ottenuto fotografando l’immagine di copertina del vero Benedetto XVI.

Insomma per distinguere il vero dal falso non ci resta che andare a leggere i tweet, di natura chiaramente goliardica, dove il finto Papa dichiara che preferisce ascoltare Justin Bieber e One Direction anziché dire la messa.

Ma se l’account fake di Papa Benedetto XVI è forse il miglior falso visto finora su Twitter, ciò non vuol dire che sia l’unico. Tra le tante vittime dei falsi profili su Twitter si contano molti vip e tanti politici: dal premier Mario Monti al sindaco di Roma Gianni Alemanno, dall’ex sottosegretario di Stato Gianni Letta al deputato Paolo Bonaiuti, portavoce di Silvio Berlusconi.

A tutti sono stati attribuiti conversazioni e tweet demenziali che hanno fatto il giro del web e che poi si sono rivelati assolutamente falsi.

 

 

2 commenti su “Falsi profili Twitter, clonato l’account di Benedetto XVI”

  1. I realy like what yoou guys tend too be up too. Suuch clever wordk
    and coverage! Keepp up the very good works guys I’ve incluxed yoou guys to my
    own blogroll.

    Rispondi

Lascia un commento