Facebook potrebbe fare la fine di MySpace?

Spread the love

Facebook

Facebook è senza ombra di dubbio il social network più famoso e “popolato” di tutti i tempi, con ben 600 milioni di iscritti ed un successo sempre crescente che non accenna a diminuire. Mark Zuckerberg ha fondato un impero, ma sono in molti a chiedersi quanto Facebook potrà andare avanti senza fare la fine di MySpace.

Noi proviamo a rispondere a questa domanda con una analisi completa e dettagliata sul fenomeno degli ultimi anni, l’unico social network ad aver ispirato un film di successo, vincitore di tre premi Oscar.

Facebook al momento è una piattaforma davvero popolare, tutti, ma proprio tutti hanno un account sul sito di Mark Zuckerberg, solamente paesi come Russia e Cina non sono stati conquistati dalla creatura del genietto di Harvard. Solo in Italia ci sono più di 15 milioni di account, giusto per darvi l’idea del fenomeno.

Ogni mese su Facebook vengono caricate tonnellate di fotografie, gli utenti passano ore ed ore a giocare, scambiarsi informazioni, commentare i contenuti degli amici e chattare. La piattaforma è solida e al quartier generale Zuckerberg e soci lavorano a pieno ritmo per assicurare un futuro al sito. Ma la Facebookmania potrebbe subire una battuta di arresto? Difficile prevederlo, ma probabilmente FB continuerà ad essere sulla cresta dell’onda ancora per molti anni.

Molti paragonano il sito proprio a MySpace, piattaforma popolarissima fino a 2-3 anni fa, ai tempi nessuno poteva fare a meno di avere un profilo MySpace, anche se, a conti fatti, il sito di News Corp era ben poco social, praticamente inutile per gli utenti comuni, indispensabile per gruppi musicali ed artisti, che per anni hanno usati MySpace in sostituzione del canonico “sito ufficiale”.

Poi la diffusione di Facebook ed alcune scelte sbagliate hanno messo in ginocchio MySpace, che ora si avvia mestamente verso la chiusura. Il sito di Zuckerberg probabilmente godrà di una sorte migliore, e a meno di errori clamorosi da parte della dirigenza, non dovrebbe andare in crisi nei prossimi anni.

2 commenti su “Facebook potrebbe fare la fine di MySpace?”

Lascia un commento