Facebook: più spazio agli amici, meno alle pagine

Spread the love

Nel corso degli ultimi giorni Facebook ha annunciato di aver messo mano nuovamente all’algoritmo che regola il News Feed con l’obiettivo di cercare di dare maggiore priorità ai messaggi degli amici e dei familiari piuttosto che a quelli delle pagine.

Facebook

Si tratta della seconda volta, negli ultimi anni, che Facebook si impegna nell’andare ad apportare modifiche sostanziali al News Feed per cercare di dare priorità ai messaggi delle persone.

Nel dettaglio, la modifica annunciata oggi dal social network permetterà di dare maggiore visibilità ai link condivisi dagli amici e familiari sui collegamenti che gli editori condividono direttamente nel News Feed attraverso le loro Pagine. Un link condiviso da una pagina avrà, di conseguenza, minore priorità rispetto a quelli condivisi dagli utenti.

Questa mossa, è bene tenerlo presente, avrà senz’altro degli evidenti effetti collaterali che andranno a pesare sulla composizione dei messaggi sul network. Del resto, lo stesso Facebook evidenzia come l’obiettivo delle modifiche sia quello di dare maggiore priorità ai contenuti che potrebbero interessare maggiormente agli utenti e il messaggio ai social media manager è limpido:

Lo specifico impatto sulla distribuzione delle tue Pagine e altre metriche possono variare in base alla composizione della tua audience. Per esempio, se gran parte del tuo traffico referral è il risultato di persone che condivisono i tuoi contenuti e i loro amici interagiscono su questi ultimi, allora avrai un piccolo impatto rispetto a coloro i quali ricevono la maggior parte del traffico direttamente dai propri Post. Incoraggiamo le Pagine a postare cose che l’utenza ama condividere con i propri amici.

[Via | The Verge]

Lascia un commento