Facebook, sono 20 milioni gli italiani

Spread the love

Facebook in ItaliaSono 20 milioni gli italiani che ogni giorno fanno regolare uso del celebre social network Facebook, secondo i numeri ufficializzati dal country manager Luca Colombo alla trasmissione Smart&App sul canale satellitare LA3 (presente sulla piattaforma Sky al numero 143).

Questo significa in termini statistici, che ben il 75% degli italiani che usano internet si collegano almeno una volta al giorno su Facebook, a testimonianza del grande successo che la “creatura” di Mark Zuckerberg ha riscosso anche nel Bel Paese.

Colombo ha provato a spiegare anche come mai gli italiani siano fortemente attratti dalle piattaforme sociali come Facebook e simili (si ricordi qualche anno fa, ad esempio, il boom di MSN Messenger), e secondo lui la risposta sta tutta nel carattere tipico dell’italiano predisposto alle relazioni sociali più di chiunque altro, e che adora peraltro elementi come i contatti o la condivisione di immagini, video ed esperienze, cose sulle quali Facebook, è noto, punta parecchio.

Facebook diventa dunque quasi l’habitat naturale per l’italiano medio che ama navigare su internet, poiché rispecchia tutto quello che è solito trovare e soprattutto amare nella vita reale.

Luca Colombo ha voluto peraltro rimarcare sul fatto di quanto sia errato considerare Facebook solo come una piattaforma di giochi sociali, specificando che ormai è diventata anche una potente arma di affari, che consente molte volte di stringere nuovi contatti nonché organizzare il lavoro realizzato su internet o gestire progetti nati nella grande rete e per la grande rete. La sua opinione è supportata dal dato che certifica come il 35% dell’utenza complessiva ha più di 35 anni, a dimostrazione di come non sia solo un luogo dove si riuniscono solo adolescenti e giovani, ma anche per utenti più maturi, che rafforza la natura eterogenea della community.

Tra gli altri dati elencati da Colombo, si viene a sapere che sono 12 i milioni di italiani a collegarsi ogni singolo giorno sulla propria bacheca, dei quali 5 dai propri dispositivi mobile.

1 commento su “Facebook, sono 20 milioni gli italiani”

Lascia un commento