Facebook introduce Listen With: il pulsante per ascoltare brani musicali in contemporanea con gli amici

Spread the love

Da pochissime ore a questa parte è disponibile su Facebook una nuova ed interessantissima funzionalità che, in un certo qual senso, va a rivoluzionare quello che è il classico impiego del ben noto social network.

Si tratta di Listen With, la nuovissima feature che trasforma la musica in un oggetto di incontro e di scambio tra gli utenti offrendo l’opportunità di condividere, al pari di foto, video e pensieri personali, i brani musicali d’interesse ascoltandoli collettivamente.

Listen With, nello specifico, altro non è che un nuovo pulsante, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente ad inizio post, che, qualora cliccato, permette di ascoltare uno specifico brano musicale con più persone simultaneamente.

Nel dettaglio, gli utenti presenti su Facebook che stanno ascoltando un dato brano vedranno il loro nome in chat accompagnato da una nota musicale.

Portando il mouse sulla nota verrà visualizzato il pulsante Listen Whit, unitamente ad un link verso la pagina ufficiale dell’artista protagonista.

Non si tratta dunque di un nuovo sistema mediante cui condividere file musicali con altri utenti quanto piuttosto di un valido metodo tramite il quale condividere un esperienza con parenti, colleghi di lavoro ed altri eventuali amici iscritti a Facebook.

La condivisione dell’ascolto del brano musicale potrà poi essere commentata tramite chat avendo inoltre l’opportunità di estendere l’ascolto collettivo sino ad un massimo di ben 50 utenti contemporaneamente.

L’ascolto ed il processo di condivisione di un dato brano musicale, così come ogni altra attività eseguita su Facebook, lasceranno il loro segno sulla Timeline che, ovviamente, potrà eventualmente essere rimosso in qualsiasi momento.

Si potrà scegliere, inoltre, di condividere tale tipo d’informazione solo e soltanto con specifici gruppi di utenti, così come per ogni altro dato annesso a Facebok, agendo mediante l’apposita sezione relativa alle impostazioni del proprio account.

Allo stato attuale delle cose i servizi musicali affiliati sono soltanto Spotify e Rdio unitamente a vari altri nomi di minor rilevanza ma la nuova funzionalità è comunque potenzialmente aperta a qualsiasi altra risorsa musicale sia intenzionata ad entrate in partnership con Facebook.

Da notare che la nuova funzionalità, purtroppo, al momento risulta disponibile solo e soltanto negli Stati Uniti ma ben presto farà la sua comparsa anche in Europa.

Via | Inside Facebook

13 commenti su “Facebook introduce Listen With: il pulsante per ascoltare brani musicali in contemporanea con gli amici”

  1. Sweet blog! I found it while searching on Yahoo News. Do you have any suggestions on how to get listed in Yahoo News? I’ve been trying for a while but I never seem to get there! Thank you

    Rispondi
  2. Its like you read my mind! You seem to know so much about this, like you wrote the book in it or something. I think that you could do with some pics to drive the message home a little bit, but instead of that, this is wonderful blog. A fantastic read. I will certainly be back.

    Rispondi

Lascia un commento