Facebook per il business: applicazioni (parte 4)

Spread the love

 

Non è ancora terminato il nostro viaggio attraverso le applicazioni di Facebook che possono essere sfruttate per incrementare il nostro business, e di conseguenza passiamo oggi alla quarta parte dedicate ad applicazioni un po’ sui generis, ma che comunque per chi vuole distinguersi dalla massa e creare “rumore” intorno a se, sono probabilmente ideali.
La prima applicazione che esaminiamo si chiama Causes. L’header di questa applicazione cita testualmente “A positive impact on the world”, ovvero, parole semplici e significative che però allo stesso tempo dimostrano un’Azienda, oppure un background aziendale molto ambizioso ed importante.

 

L’applicazione è dedicata e disponibile per tutti, ma in molti preferiscono di usarla soprattutto se sono promotori o curatori di una pagina di una Associazione, oppure di un Ente No Profit.
L’applicazione è diffusissima, in quanto conta ben 100.000 utenti giornalieri ed una utenza mensile attiva di circa 2,3 milioni di utenti. Eppure la stessa viene utilizzata attualmente da sole associazioni di una certa rilevanza, che sicuramente raccoglie moltissimi utenti, però rispetto ad un brand commerciale può essere intesa come un output minore. Ebbene, il web non smette mai di sorprenderci, dimostrandoci con questa applicazione che non è proprio così.
L’applicazione in se, consente quindi alle pagine delle organizzazioni no profit, oppure ai supporter delle stesse, di realizzare delle pagine “social”, dalle quali è possibile ricevere direttamente on line a mezzo Facebook delle donazioni attraverso le carte di credito, oppure attraverso il più classico metodo di pagamento con PayPal.

 

 

Le raccolte fondi di Causes, vengono effettuate principalmente per gli scopi istituzionali, oltre che per i singoli eventi oppure le singole attività, che abbiano una attinenza con l’associazione no profit, ed ovviamente abbiano a supporto una rilevanza sociale interessante. Quindi, questo è un valido strumento utilizzabile soprattutto per quelle entità che non hanno uno scopo puramente commerciale, ma allo stesso tempo sono destinate ad effettuare raccolte fondi per poi effettuare opere e donazioni a terzi.

1 commento su “Facebook per il business: applicazioni (parte 4)”

Lascia un commento