Facebook assume ex ingegneri Apple per lavorare ad uno smartphone?

Spread the love

Facebook SmartphoneAncora una volta torniamo a parlare del fantomatico “Smartphone di Facebook” perchè a quanto pare Zuck e soci hanno ancora intenzione di lanciare sul mercato un telefono simil iPhone. Il rumors è stato lanciato dal New York Times, l’autorevole quotidiano riporta infatti che Facebook ha assunto alcuni ex ingegneri Apple che in passato hanno lavorato su iPhone e iPad.

I neo assunti dovrebbero far parte di un team dedicato alla progettazione di questo nuovo smartphone, che sicuramente sarà essere realizzato in collaborazione con qualche grosso nome, visto che Facebook non è un produttore di hardware.

In passato Facebook aveva già provato a debuttare nel mercato degli smartphone, il primo vero tentativo risale al 2010, ma limiti tecnici e problemi hanno fatto poi abbandonare il progetto. Lo scorso anno Facebook ha stretto un accordo con HTC per progettare uno smartphone social (nome in codice Buffy) ma quello che è venuto fuori non è esattamente il massimo, due telefoni di fascia media con tasto di accesso diretto al social network, troppo poco per avere successo, e infatti i due terminali sono passati praticamente inosservati sul mercato.

Sembra comunque che il progetto Buffy non sia stato cancellato, anche se non sappiamo a che punto sia, potrebbe anche essere stato interrotto ed essere in stand-by perenne fino a quando Facebook non deciderà cosa fare. Alcuni analisti hanno addirittura ipotizzato un acquisto da parte della società, Mark Zuckerberg ha abbastanza denaro per poter acquistare colossi come HTC e RIM (in grave difficoltà e in cerca di acquirenti) in questo modo il problema smartphone sarebbe risolto alla radice.

Nei giorni scorsi inoltre si è parlato di un interesse di Facebook per Opera Software, operazione che potrebbe essere collegata all’assunzione degli ex ingegneri Apple, in qualche modo. Aspettiamo di saperne di più, in questo momento, lo ammetto, la curiosità è alle stelle.

[via]

Lascia un commento