Come programmare i post su Facebook

Spread the love

Come programmare i post su Facebook

Se segui la pagina Facebook di IoChatto (e se non lo fai clicca qui e poi fai click su Mi piace per essere sempre aggiornato su tutte le ultime novità social!) avrai notato almeno una volta che l’orario in cui vengono condivisi i post risulta leggermente sfalsato con quello al quale vengono pubblicati sul blog. Si tratta di un’operazione voluta e che viene effettuata programmando la pubblicazione degli aggiornati di stato.

Probabilmente non lo sai ma è possibile programmare i post su Facebook. Tale procedura risulta molto utile poiché consente di condividere nuovi specifici aggiornamenti anche quando non si ha la possibilità di accedere a Facebook. Se vuoi scoprire come programmare i post su Facebook puoi dare uno sguardo ai due appositi tutorial proposti di seguito di cui uno specifico per le pagine, l’altro per il profilo utente.

Programmare i post su Facebook dalle pagine

  1. Accedi a Facebook immettendo i tuoi dati di login.
  2. Clicca sull’icona a forma di ingranaggio presente nella parte in alto a destra della barra blu del social network e seleziona la tua pagina Facebook su cui desideri agire.
  3. Dalla tua pagina fai click su Cosa hai fatto di recente? presente nella casella dedicata all’inserimento del testo per la condivisione di un nuovo aggiornamento di stato.
  4. Digita il messaggio che desideri condividere con i tuoi amici. Eventualmente puoi anche aggiungere una foto, indicare le persone che sono con te e il luogo dal quale ti sei connesso.
  5. Ora fai click sull’icona a forma di orologio. Seleziona un anno, un mese, un giorno ed un orario e fai click sul pulsante blu Programma.
  6. Fatto! Il post verrà pubblicato sulla tua pagina nella data e all’orario che hai specificato.

Sappi che eventualmente puoi modificare l’orario di pubblicazione del post programmato cliccando sulla voce Usa il registro attività annesso alla sezione Modifica Pagina, selezionando l’aggiornamento di stato e scegliendo poi la voce Modifica ora….

Programmare i post su Facebook dal profilo utente

Diversamente dalle pagina per i profili utente non è disponibile la stessa funzionalità di default che consente di programmare i post su Facebook. È però possibile eseguire la medesima operazione ricorrendo all’utilizzo di una risorsa esterna quale Buffer.

Per programmare i post sul tuo profilo Facebook con Buffer devi visitare il sito web del servizio, aggiungere l’applicazione al tuo profilo e provare a creare un nuovo post. Per scegliere un momento esatto per la pubblicazione clicca sull’icona a forma di orologio annessa al riquadro di pubblicazione.

[Photo Credits | Facebook]

Lascia un commento