Un nuovo social network: ecco Circle me

Spread the love

 

 

Ne avevamo già sentito parlare mesi fa quando era stata lanciata la versione beta di questo nuovo social network. Oggi, invece, Circle Me è divenuta una realtà per il popolo del web. Collegandosi al sito www.circleme.com potrete visionare il nuovo social network, opera del genio creativo di Erik Lumer, un matematico-imprenditore laureatosi a Stanford che si occupa di fare business in Italia e del creativo Giuseppe D’Antonio. Il social network di sua creazione si basa sulla condivisione di interessi comuni, come i più noti Facebook o il neonato Pinterest. Ma c’è qualcosa in più questa volta.

 

Gli utenti possono decidere di costruire il proprio cerchio e “piantare” attraverso l’apposito sistema di geolocalizzazione gli oggetti digitali che più si amano: film, libri, canzoni, personaggi famosi in giro per la città. In questo modo l’utente costruisce tramite i Likes (le cose che ama) e i To Do (le cose che vuole fare) il proprio orizzonte culturale, ma anche commerciale, così come ha spiegato lo stesso Erik Lumer. Per ogni oggetto può essere rilasciato un commento.

 

 

L’applicazione Circle Me sembra essere davvero interessante: è curioso poter inserire, per esempio, le recensioni e i commenti del film appena visto usciti dal cinema, oppure inserire i titoli dei libri amati nel momento in cui ci si trova in libreria. L’obiettivo del nuovo social network sembra essere semplice:

 

“Quello che vogliamo fare è promuovere la cultura aiutare gli utenti a scoprire nuove persone con le quali potenzialmente sviluppare una relazione perché apprezzano gli stessi libri, film, luoghi e pagine web”

I maligni penseranno che Circle me ricalchi le funzioni di altri importanti social come Pinterest, Foursquare o Facebook. In realtà, il compito del social di Erik Lumer sembra essere prima di tutto culturale. A Londra e a San Francisco sono state avviate delle vere  e proprie caccie al tesoro per sperimentare la bontà dell’applicazione tramite iPhone. Per darvi un’idea di tutto quello che vi abbiamo detto vi invitiamo a visionare questo video esplicativo su Youtube.

1.480 commenti su “Un nuovo social network: ecco Circle me”

Lascia un commento