L’app Pinterest non piace agli utenti Facebook

Spread the love

Attualmente il sito di social bookmarking Pinterest è il terzo social network più popolare negli Stati Uniti, ed è molto utilizzato anche da noi. Lo stesso però non può dirsi della sua app per Facebook che mostra sulla timeline le ultime immagini pinnate dall’utente.

Secondo AppData, un sito internet che si occupa di monitorare le applicazioni Facebook di terze parti, l’app Pinterest ha registrato un brusco calo di utenti questo mese: quasi due milioni.

Se a marzo Pinterest poteva contare su 12 milioni di utenti attivi che postavano i contenuti pinnati su Facebook, già a marzo il numero è sceso a poco più di 8 milioni. Il picco di utenti si è verificato il 18 aprile, che è anche il giorno in cui Pinterest ha rilasciato una versione migliorata del suo app iOS, con 1,3 milioni di utenti giornalieri. Ma il 20 aprile il numero è calato drammaticamente, dopo che Pinterest ha introdotto delle norme più restrittive per arginare lo spam, limitando il numero di account multipli e i falsi profili. Insomma meno spam, ma anche meno utenti interessati a condividere i contenuti su altri social network.

Questo giustifica in parte il forte calo di utenti impegnati nel social sharing, ma è anche possibile che dopo il boom di crescita dei mesi scorsi, Pinterest stia attraversando un momento di stasi.

2 commenti su “L’app Pinterest non piace agli utenti Facebook”

Lascia un commento